Le Funicolari
Sul finire del 1800, Varese conobbe una notevole espansione turistica, culminata con l’apertura del Grand Hotel Excelsior e dell’Ippodromo. Nasceva quindi la necessità di avere collegamenti veloci all’interno delle città: ecco allora i primi progetti per il collegamento del centro di Varese con il Sacro Monte. Nel 1888, visto il clamore suscitato per il progetto di massima che prevedeva la realizzazione di una tramvia a semplice aderenza da Varese alla Prima Cappella e proseguito attraverso una funicolare a contrappeso ad acqua, venne fondata una società anonima per la realizzazione e l’ esercizio della ferrovia. Nel marzo del 1895 venne inaugurata la tramvia (che utilizzava motori elettrici per il suo funzionamento!) che conduceva dal centro fino alla località Robarello. Nel settembre si portò a termine il tratto che conduceva alla Prima Cappella e nei primi mesi di attività le persone trasportate furono più di 400.000.
Compiuta la tramvia, si vedeva la necessità di prolungare il tracciato fino alla valle del Vellone. Nel 1907 venne presentato a Roma la domanda per l’esecuzione dei lavori. Sempre nello stesso anno vennero avviati i lavori per la realizzazione della Funicolare. La stazione di partenza ed arrivo venne realizzata in stile Liberty che in quegli anni caratterizzò molte strutture presenti nel territorio varesino. Nell’aprile del 1909 i lavori vennero terminati ed il 6 maggio 1909 venne inaugurato il primo ramo della funicolare di Varese. Nei primi otto mesi d’esercizio si registrarono circa 100.000 viaggiatori, cifra che si ripete’ negli anni successivi.
Il primo gennaio 1953 venne concesso il rinnovo del contratto a S.V.I.T. per soli sei mesi e il primo di settembre la funicolare venne chiusa. L’idea di riaprire la Funicolare inizia ad essere presa in considerazione nel 1980, quando il traffico su strada incominciò ad intensificarsi. Nel 1990 tale problema aumento sensibilmente e l’Amministrazione Comunale decise di chiudere al traffico la strada che conduceva al Sacro Monte. In quei frangenti si notò come fosse necessario individuare un sistema di mobilità alternativa che snellisse il traffico. Nel 1994 venne presentato un progetto per la realizzazione della nuova Funicolare che venne approvato e completamente finanziato. Nel 1998 iniziarono i lavori che si conclusero nel 1999. Il 29 Luglio 2000, venne inaugurato il primo ramo della Funicolare di Varese.
Anche Furia in qualita’ di Presidente della Schiaparelli-Centro Geofisico Prealpino, Presidente degli Amici del Sacro Monte e Sovrintendente Onorario al Verde Pubblico della Citta’ di Varese fu coinvolto nelle discussioni preparatorie al progetto. Qui di seguito lo vediamo, in un raro video tratto dall’ Archivio Storico dell’Istituto Luce, intervenire in una riunione pubblica sul tema organizzata dalla Azienda Autonoma di Soggiorno di Varese; a seguire, la traccia dell’intervento.
La pulizia delle funicolari, sabato 26 maggio 1979, fu una grande impresa promossa dall’Azienda Autonoma di Soggiorno, e mobilito` oltre 500 volontari. L’operazione fu preceduta da quasi un mese di sopralluoghi, riunioni preparatorie, e da lezioni di pronto soccorso e l’organizzazione generale fu affidata a Furia ed alla Schiaparelli.
Il 24 maggio fu abbattuto il muro che occludeva l’accesso della galleria alla Prima Cappella. Sono presenti i tecnici dell’Azienda con una ruspa e le motoseghe. Aspettiamo inutilmente la televisione fino alle ore 9, dopo che si inizia. La ruspa, dopo avere abbattuto i due muri della galleria, prosegue lentamente fino all’esagono della vecchia stazione. Il Prof. Furia, pregato dagli stessi uomini dell’Azienda, rimane fino alla fine dei lavori. (Agenda). Gli attrezzi furono depositati la sera del 25 alla stazione di valle, di cui rimaneva solo il perimetro ottagonale privo del tetto. S. Furia, R. Luppi e L. Molinari vi passarono la notte in una tenda canadese per sorvegliarli. Furia non chiuse praticamente occhio, e trascorse la notte fumando sigarette vicino all’apertura della tenda.
Durante la giornata di lavoro furono riportate a nudo dalla vegetazione e dalla terra le strutture in cemento dei due tronchi di funicolare, una verso Sacro Monte e l’altra verso Campo dei Fiori. Il rancio, allestito presso l’ottagono, fu annunciato dagli squilli di tromba dell’ex bersagliere Walter Peracchio.
Il primo binario del tronco di funicolare per S. Monte fu collocato il 26 giugno 1998, e il viaggio inaugurale ebbe luogo il 29 luglio 2000.












